"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

sabato 7 settembre 2013

METAGENEALOGIA . Sviluppare un elevato livello di Coscienza richiede uno sforzo tenace, continuo, intenso, implacabile.

di Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa

La verità non può essere posseduta da nessuno, poiché la verità è quello che è utile in un momento ben definito, in un luogo definito e per un essere definito.

Constatai che la maggior parte dei miei consultanti, tormentati da dolori fisici e morali, viveva come se l'umanità non avesse valore, non fosse niente di diverso dalle piante e dagli animali, per loro ci si moltiplicava in un universo privo di scopo che si espandeva a caso.
Anche se da Freud in avanti si accetta l'esistenza di una zona mentale non cosciente (cioè non percepita dalla coscienza vigile) impropriamente chiamata inconscio, in cui si attribuisce la sede delle pulsioni primitive, dei traumi, dei ricordi personali e collettivi, vale a dire la presenza costante del passato ... ma in questo non si tengono mai in conto i progetti futuri, annidati nella materia ancora prima della comparsa della vita.
Lo spirito umano ha due aspirazioni principali: La conoscenza e l'immortalità. Allora, si dovrebbe concepire l'inconscio come un insieme di due zone: l'una è il prodotto delle esperienze passate, compresi i nostri residui animaleschi e possiamo continuare a chiamarla inconscio, mentre l'altra racchiude virtualmente le possibilità di mutazione che faranno crescere esseri dotati di coscienza cosmica. , quindi non composta da esperienze passate bensì da possibilità future, colte nello stato di trance tipico dei poeti e dei profeti e potrebbe ricevere il nome di Superconscio.
Ci evolviamo in un pianeta che prende parte a una danza cosmica, dove tutto è in continuo , nascere, scomparire, trasformarsi.
E allora come possiamo definirci?


Per trovare la radice del se stesso, Io permanente nell'impermanenza, dobbiamo situarlo al di la della materia universale per identificarci col suo centro creativo, con la consapevolezza che siamo nati per partecipare attivamente all'evoluzione del cosmo. L' "io" individuale e il "noi" cosmico non possono non unirsi nella coscienza.

La nostra individualità, definita dalla famiglia, dalla società e dalla cultura, stabilisce un legame con la materia bruta, la nigredo, la putrescenza o il piombo che l'Alchimio trasforma in oro, in Essere in Coscienza.

Quando mi sono posto la domanda su come realizzare un lavoo che mi portasse a una vera mutazione, ho ritenuto necessario moderare le mie ispirazioni a vantaggio della salute; eliminare le cose passeggere e di poco valore per prendere coscienza della mia immortalità in quanto organismo collettivo, guadagnandomi così la libertà; sciogliermi da vincoli mentali di modo che nulla di soggettivo mi separasse dall'energia creatrice, per poter raggiungere l'unione totale. Insomma, comportandomi come se fossi vivo e allo stesso tempo liberato dai condizionamenti terrestri come se fossi morto, avrei smesso di "appartenere", di "identificarmi", o di "definirmi".
Sviluppare un elevato livello di Coscienza richiede uno sforzo tenace, continuo, intenso, implacabile.
In tale processo dobbiamo morire a noi stessi per rinascere trasfigurati, senza definirci razionali o irrazionali, giovani o vecchi, uomini o donne. Nessun nome, nessuna nazionalità devono limitare il nostro divenire ...
godere la pace dell'anonimato


[...] In sintesi per coscienza si intende il futuro che "deve" divenire. Ogni individuo si ritrova condizionato da una serie di influenze che lo modellano dall'esterno, mentre il progetto della coscienza consiste nel realizzarsi, in modo creativo, inedito, superando gli ostacoli dovuti alla nostra educazione ripetitiva.
 La società occidentale ha paura dell'energia sessuale  [...]

[...] ... forze di limitazione, imitazione, ripetizione , conformismo e tradizione. Il lavoro della coscienza individuale consiste nel liberarci da questi limiti che non rappresentano e non corrispondono alla nostra vera personalità, aiutandoci così a realizzare un progetto inedito, originale, nuovo. [...] 
di Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa

Tratto dal libro

METAGENEALOGIA  - Libro
di Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...