"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

lunedì 16 settembre 2013

il problema del framing di Obama

Non so se qualcuno ci ha capito qualcosa della politica di Obama.

Qualcuno ci ha tentato. Un certo professor Lakoff, che cerca di aiutare il povero Obama, suggerendogli un astruso framing a cui addestrare il suo parco buoi di riferimento.

Infatti il Lakoff, ci dice:
Bombardiamo un ospedale, lo distruggiamo e uccidiamo le persone al suo interno: causalità diretta.Nessuna lingua del mondo ha, nella sua grammatica, un modo per esprimere la causalità sistemica. Trivelliamo maggiori quantità di petrolio, bruciamo più gas, immettiamo maggiori quantità di anidride carbonica nell'aria, l'atmosfera terrestre si surriscalda, dagli oceani evapora più umidità, generando perturbazioni più intense in certi luoghi e siccità e incendi in altri: causalità sistemica.Lakoff, in merito alla causalità diretta e indiretta, fonte: huffingtonpost
Non si può fare esperienza diretta della causalità sistemica. Bisogna apprenderla, studiarne i casi, e la comunicazione dev'essere ripetuta prima che venga compresa a fondo.fonte: huffingtonpost

Gli orrori quotidiani in Siria sono diretti: sparatorie, bombardamenti, uso di armi chimiche. Quando i media raccontano della "Siria" (come sono tenuti a fare), raccontano orrori diretti. Se il problema è la "Siria", il problema sono gli orrori quotidiani, i centomila morti ammazzati, le sparatorie e i bombardamenti incessanti, il persistente dilagare dell'odio e dell'oppressione. Se, quando parla il presidente, recepiamo che si riferisce alla "Siria" e propone di bombardare direttamente la Siria, viene spontaneo chiedersi se l'intervento eliminerà gli orrori quotidiani diretti. Quando ammette che non li eliminerà, quando il Segretario Kerry dice correttamente "Non ci sono opzioni buone in Siria", viene spontaneo chiedersi: "Perché bombardare se l'intervento non risolverà il problema diretto e potrebbe causare altri problemi?".

Secondo il Presidente Obama, la questione della "Siria" non è principalmente una questione di causalità diretta. È una questione di causalità sistemica, perché concerne il mondo intero. Si tratta di prevenire la proliferazione dell'uso di gas tossici e armi nucleari. Si tratta di rispettare e applicare i trattati in materia.fonte huffingtonpost

Sono disperati!!
La tesi di Lakoff, naturalmente in base a questo deficiente che sguazza nel suo Ego, è che il regime non è riuscito a persuadere il parco buoi a morire per la Siria, perchè il parco buoi è troppo rincoglionito per capire la casualità indiretta.
Questi qui sono completamente fuori dal mondo.

Il professor Lakoff dovrebbe limitarsi alla parte relativa all'analisi linguistica che è interessante. In questo caso però spazia in territori in cui si è avventurato in passato per dare validità e senso ai messaggi sconnessi del presidente che ancora una volta dimostra di non avere idee chiare e mantenere le proprie promesse. Il professore pretende di spiegare cosa vuole dire Obama e le idee che ha Obama.
Mi sorge il dubbio che stia cercando di aiutare il presidente partecipando all'azione necessaria di "framing" (preparare il terreno) di cui parla in questo pezzo.
Considerato che il professore in passato ha sostenuto tesi del tipo che elettori di destra sono influenzati da un "strict father model" e quelli di sinistra da un "nurturant parent model" mi sorge davvero il dubbio che questo pezzo sia stato "commissionato" per raggiungere una certa nicchia di "pensatori" e da li farsi strada verso i media per poi entrare nelle case degli americani.
E' il messaggio-massaggio!!
Io imposterei il framing in un altro modo. Credo che il parco buoi non ha bisogno di essere addestrato a capire la casualità indiretta, se si pone il framing nel modo corretto:
Impediamo al Presidente di farsi finanziare dalle Oligarchie.
Il presidente vuole andare in guerra per pagare i conti a chi ha finanziato le sue campagne.
Vede professore, quanto è facile capire la casualità indiretta?
E' molto più semplice di quello che il professore vuole farci credere.



Maggiori informazioni http://oligarchia.webnode.it/news/il-problema-del-framing-di-obama/
Crea il tuo sito personale gratis http://www.webnode.it

http://oligarchia.webnode.it/

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...