"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

mercoledì 24 aprile 2013

Il telefono cellulare può trasformarsi in un'efficace ‘cimice’

In alcuni casi il telefono cellulare funziona come una “cimice” o come un microchip.
E può diventare uno straordinario (e talvolta fortuito) strumento di investigazione per gli inquirenti. Lo ha spiegato ai microfoni de ilfattoquotidiano.it il professor Roberto Cusani, ordinario di Telecomunicazioni dell’università La Sapienza di Roma, partendo dal noto caso di Denise Pipitone, la bambina siciliana scomparsa nel 2004.
Tra gli elementi probatori raccolti dagli investigatori, c’è una telefonata particolare: una conversazione mai iniziata, perché la persona che riceve la chiamata non risponde.
Eppure nei pochi secondi che precedono il messaggio vocale dell’operatore telefonico che conferma il mancato avvio della conversazione, si sentono chiaramente le voci di una bambina (probabilmente Denise) e di una donna adulta. “Non è la norma, ma è un fenomeno che gli investigatori riscontrano spesso: il sistema, nel momento in cui un telefono chiama, dedica un collegamento radio alla comunicazione, anche prima che si verifichi risposta”, spiega Cusani.
In questi casi i due dispositivi collegati, in entrata e in uscita, funzionano“praticamente come due cimici”. Il cellulare può servire anche per localizzare con estrema precisione la posizione del suo utente, nei casi dei numeri intercettati: “Grazie alle misure di campo elettrico che gli operatori compiono normalmente per motivi di efficienza del sistema, se un telefono è seguito dagli investigatori, la sua posizione può essere riconosciuta con una precisione simile a quella del GPS“.

In pratica, i cellulari intercettati si comportano come dei microchip. “La tecnologia – conclude Cusani – offre degli strumenti di indagine fenomenali e penso che gli inquirenti debbano potervi accedere liberamente. Il problema successivo è che se ne faccia un uso ragionevole”.
Clicca qui per visionare l'intervista del professor Roberto Cusani.

Autore: Tommaso Rodano / Fonte: tv.ilfattoquotidiano.it

http://www.ecplanet.com

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...