"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

venerdì 2 novembre 2012

L'Italia sta marcendo


"L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo. Essere laici, liberali, non significa nulla, quando manca quella forza morale che riesca a vincere la tentazione di essere partecipi a un mondo che apparentemente funziona, con le sue leggi allettanti e crudeli. Non occorre essere forti per affrontare il fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo brutalmente egoista di una società."
Pier Paolo Pasolini
http://websulblog.blogspot.it

2 commenti:

barbaranotav ha detto...

peccato che quello che Pasolini chiama fascismo derivi dall'innesto culturale e capitalista voluto dai liberatori i quali il fascismo lo hanno combattuto proprio per donarci questo gioioso sistema del nulla. Con la complicità di tanta intellighenzia per la "libertà". Libertà di far propri quei "valori" che giustamente Pasolini imputa come causa della marcescenza. Secondo me, usare i termini appropriati e soprattutto consoni al periodo storico di riferimento aiuterebbe a non confondere sui "nemici".

*Dioniso*777* ha detto...

... il fascismo: Mi spaventa la chiesa per esempio, nelle sue crociate ha dimostrato l'animo nazista nascosto ... e il pensiero cristiano, sono al mondo per soffrire perché devo espiare un qualche cosa che bene non s'è capito, ma in fondo paghi il debito. Ora ho capito invece ... hahahahaha
:-)

Valori, le colonne della nostra vita: Siamo sicuri di avere buone fondamenta?

E se non fosse così?

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...