"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

venerdì 29 giugno 2012

Il Tasso del Miele: Spuntino al veleno!


Il tasso del miele o mellivora o ratele (Mellivora capensis) è un mammifero della famiglia dei mustelidi. È l'unica specie del genere Mellivora e della sottofamiglia Mellivorinae. È diffuso in gran parte dell'Africa, in Medio Oriente e in India. In inglese si chiama honey badger o ratel, termine preso dall'afrikaans; il nome swahili è nyeg(h)ere.
Descrizione fisica
Il tasso del miele è lungo circa 1 m (di cui un quarto circa di coda), alto 30 cm al garrese, e pesa fino a 13-14 kg. Ha una corporatura estremamente robusta e muscolosa, che gli consente di confrontarsi con animali di taglie molto più grandi. Ha una grossa testa con un muso simile a quello di un bradipo, ma con una dentatura che ricorda di più il cane; ha zampe corte e piccole orecchie rotonde. Ha pelo nero e irsuto nella parte inferiore del corpo, mentre il dorso è argenteo dalla corona fino alla coda. Il corpo è leggermente inclinato in avanti, con le reni poco più alto delle spalle.


Habitat e alimentazione
Il tasso del miele predilige la savana e la foresta; è assente nelle regioni estremamente aride o estremamente umide. Pur essendo onnivoro, è innanzitutto un predatore, e si nutre di piccoli mammiferi, uova, insetti, rettili, o persini piccole antilopi. È noto per la sua abilità nell'uccidere serpenti, e si nutre persino di quelli velenosi. Oltre alla carne, si nutre anche di frutta e altri alimenti vegetali; deve il suo nome alla passione per il miele. Per procurarsi questa delizia ha evoluto un rapporto di collaborazione simbiotica con un uccello noto come "indicatore del miele" (Indicator indicator); l'uccello lo conduce all'alveare, aspetta che il tasso l'abbia aperto, e si nutre delle larve che vengono esposte.
Comportamento
Il tasso del miele è un animale schivo, difficile da osservare e da avvicinare. Vive solitario o in coppia, con i cuccioli. Se si sente in pericolo reagisce attaccando, e sono stati registrati attacchi anche molto violenti di tassi del miele contro esseri umani. Quando aggredisce, anche per difesa, è estremamente efficace, e può arrivare ad abbattere grandi erbivori come bufali o gnu lacerandone la carne e provocandone la morte per dissanguamento. Egli non esita a lottare con licaoni o leopardi per tenere il cibo
... che dire, una mangusta moltiplicato 5 !!!

fonte Wikipedia

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...